The Book of Common Prayer
United States England Scotland Ireland Wales Canada World

    The 1979 U. S. Book of Common Prayer in Italian
Il Libro della Preghiera Comune

 

La riconciliazione
del penitente

 

Formula I

Il penitente esordisce così:

Benedicimi perché ho peccato.

Il Sacerdote dice:

Il Signore sia nel tuo cuore e sulle tue labbra perché tu possa confessare i tuoi peccati in verità e in umiltà. In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Penitente

Confesso a Dio Onnipotente, alla sua Chiesa e a te che ho peccato per mia esclusiva colpa con il pensiero, la parola e l'opera, in ciò che ho fatto e in ciò che ho omesso; in particolare ______________. Per questi e tutti gli altri peccati che ora non ricordo sono davvero pentito. Prego Dio di aver pietà di me. Ho la ferma intenzione di correggere la mia vita e imploro umilmente il perdono di Dio e della
sua Chiesa, e chiedo a te guida, consiglio e assoluzione.

A questo punto il Sacerdote può offrire consigli, direttive e conforto.

Quindi il Sacerdote pronuncia questa formula di assoluzione:

Nostro Signore Gesù Cristo, che ha lasciato alla sua Chiesa il potere di assolvere tutti i peccatori che si sono sinceramente pentiti e che credono in lui, nella sua grande misericordia ti perdona tutte le tue offese; e per l'autorità che mi ha concesso io ti assolvo da tutti i tuoi peccati. In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

oppure questa

Nostro Signore Gesù Cristo, che per noi si offrì in sacrificio al Padre e che conferì alla sua Chiesa il potere di rimettere i peccati, ti assolve attraverso il mio ministero per grazia dello Spirito Santo e ti riammette nella perfetta pace della Chiesa. Amen.

Il Sacerdote aggiunge:

Il Signore ti ha rimesso tutti i tuoi peccati.

Penitente     Rendiamo grazie a Dio.

Il Sacerdote conclude:

Va' (o vivi) in pace e prega per me peccatore.

Dichiarazione di perdono
ad uso dei diaconi e dei laici

Nostro Signore Gesù Cristo, che per noi si offrì in sacrificio al Padre, perdona i tuoi peccati per grazia dello Spirito Santo. Amen.

 

Reconciliation of a Penitent

 

 

Form I

Formula II

Il Sacerdote e il penitente cominciano così:

Abbi misericordia di me, o Signore, secondo la tua amorevole bontà;
    nella tua grande compassione cancella le mie offese.
Lavami a fondo dalla mia malizia
    e nettami dal peccato.
Perché conosco anche troppo bene i miei falli,
    e il mio peccato mi è sempre davanti.

Dio Santo, Santo e Possente, Santo, Unico e Immortale,
    abbi pietà di noi.

Penitente     Prega per me peccatore.

Sacerdote

Possa Dio nel suo amore illuminare il tuo cuore, sì che tu possa ricordare in verità tutti i tuoi peccati e la sua inesauribile misericordia. Amen.

Quindi il Sacerdote può recitare uno o più di questi versetti della Scrittura (o altri adatti alla circostanza), esordendo così:

Udite la Parola del Signore, rivolta a tutti coloro che si accostano a lui in buona fede.

Venite con me, tutti voi che siete stanchi e oppressi: io vi farò riposare. Matteo 11:28

Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna. Giovanni 3:16

Questa è una parola sicura, degna di essere accolta da tutti:
«Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori».
1 Timòteo 1:15

Se l'uomo cade nel peccato abbiamo in Gesù Cristo il Giusto un Avvocato che intercede per noi presso il Padre. Egli si è sacrificato per farci avere il perdono dei nostri peccati; e non dei nostri soltanto, ma di quelli del mondo intero. 1 Giovanni 2:1-2

Quindi il Sacerdote continua:

Ora, alla presenza di Cristo e di me, suo ministro, confessa con cuore umile e obbediente i tuoi peccati a Dio Onnipotente, nostro Creatore e Redentore.

Il penitente dice:

Dio Santo, Padre celeste, mi hai formato dalla polvere a tua immagine e somiglianza, e mi hai redento dal peccato e dalla morte con la croce di tuo Figlio Gesù Cristo. Mediante l'acqua del battesimo mi hai rivestito dell'abito splendente della sua giustizia, e mi hai ammesso fra i tuoi figli nel tuo regno. Ma io ho sperperato l'eredità dei tuoi santi e mi sono addentrato in una landa desolata.

In particolare, confesso a te e alla Chiesa ...

Qui il penitente elenca i suoi peccati.

Signore, mi volgo dunque a te dolente e pentito per questi e per tutti gli altri peccati che ora non ricordo. Riaccoglimi fra le braccia della tua misericordia e riuniscimi alla beata comunità del tuo popolo fedele. Per colui che hai inviato a redimere il mondo, Gesù Cristo tuo Figlio e nostro Salvatore. Amen.

Quindi il Sacerdote può offrire conforto e consiglio.

Sacerdote

Ti volgerai ancora a Cristo tuo Signore?

Penitente     Sì.

Sacerdote

Perdoni, allora, coloro che hanno peccato contro di te?

Penitente     Li perdono.

Sacerdote

Possa Dio Onnipotente accogliere nella sua misericordia la tua confessione di pentimento e di fede, fortificarti in ogni bontà e, con il potere dello Spirito Santo, conservarti nella vita eterna. Amen.

Quindi il Sacerdote pone la mano sul capo del penitente (o tende la mano su di lui) recitando una delle formule seguenti:

Gesù Cristo nostro Signore, che per noi si offrì in sacrificio al Padre e che conferì alla sua Chiesa il potere di rimettere i peccati, ti assolve attraverso il mio ministero per grazia dello Spirito Santo, e ti riammette nella perfetta pace della Chiesa. Amen.

oppure

Gesù Cristo nostro Signore, che lasciò alla sua Chiesa il potere di assolvere tutti i peccatori che si pentono sinceramente e che credono in lui, ti perdona nella sua grande misericordia tutte le tue offese; e, per l'autorità da lui concessami, io ti assolvo da tutti i tuoi peccati. In Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Il Sacerdote conclude:

Ora la gioia regna nel cielo: perché eri perduto e sei ritrovato; eri morto e ora sei vivo in Cristo Gesù nostro Signore. Va' (o vivi) in pace. Il Signore ti ha rimesso tutti i tuoi peccati.

Penitente     Rendiamo grazie a Dio.

Dichiarazione di perdono
ad uso dei diaconi e dei laici

Nostro Signore Gesù Cristo, che per noi si offrì in sacrificio al Padre, ti perdona i tuoi peccati per grazia dello Spirito Santo. Amen.

 

Form II

Ritorna al Libro della Preghiera Comune
Return to the 1979 Book of Common Prayer in Italian

 

Web author: Charles Wohlers U. S. EnglandScotlandIrelandWalesCanadaWorld