The Book of Common Prayer
United States England Scotland Ireland Wales Canada World

    The 1979 U. S. Book of Common Prayer in Italian
Il Libro della Preghiera Comune

 

Ministero per gli ammalati

In caso di malattia deve essere avvisato il Ministro della Congregazione.

All'atto dell'Amministrazione si usano una o più parti del servizio che segue; ma, qualora ne vengano usate due o più insieme, si deve seguire l'ordine indicato. Il Padre Nostro è sempre incluso.

A guidare la Parte I di questo servizio può essere sempre un diacono o un laico.

Quando l'Imposizione delle mani o l'Unzione si svolgano durante una celebrazione pubblica dell'Eucarestia, è prejeribile jarle precedere immediatamente alla Pace, e in ogni caso alla distribuzione della Santa Comunione.

Il Celebrante inizia il servizio con il saluto seguente o con qualche altro analogo:

La pace sia in questa casa (luogo) e con tutti coloro che vi abitano.

 

Ministration to the Sick

Parte I. Ministero della Parola

Vengono letti uno o più passi delle Scritture scelti tra i seguenti:

Generali

2 Corinzi 1 :3-5 (Dio ci conforta nell' afflizione)
Salmo 91 (Dio manderà i suoi angeli su voi)
Luca 17:11-19 (La tua fede ti guarisce)

Penitenziali

Ebrei 12:1-2 (Guardate Gesù, la perfezione della nostra fede)
Salmo 103 (Lui perdona tutti i vostri peccati)
Matteo 9:2-8 (I tuoi peccati sono perdonati)

Quando segue l'Unzione:

Giacomo 5:14-16 (C'è un malato fra voi)
Salmo 23 (Tu hai unto d'olio il mio capo)
Marco 6:7, 12-13 (Guarivano molti malati ungendoli con olio)

Quando segue la Comunione:

1 Giovanni 5:13-15 (Perché sappiate di avere la vita eterna)
Salmo 145:14-22 (Gli occhi di tutti sono fissi su di te, o Signore)
Giovanni 6:47-51 (lo sono il pane che dà la vita)

Dopo ogni Lettura il Celebrante può fare un piccolo commento.

Secondo la circostanza possono essere offerte alcune preghiere.

Se la coscienza dell'ammalato è turbata, il Sacerdote può suggerire di fare una confessione speciale usando la formula per la Riconciliazione del penitente.

In alternativa può essere pronunciata la seguente confessione generale:

Dio pieno di misericordia,
ti confessiamo che abbiamo peccato contro di te
con il pensiero, la parola e l'opera,
in ciò che abbiamo fatto,
e in ciò che abbiamo omesso.
Non ti abbiamo amato con tutto il nostro cuore;
non abbiamo amato il nostro prossimo come noi stessi.
Siamo sinceramente addolorati e ci pentiamo umilmente.
Per amore di tuo Figlio Gesù Cristo,
abbi pietà di noi e perdonaci;
perché possiamo gioire nella tua volontà
e camminare nelle tue vie,
per la gloria del tuo Nome. Amen.

Solo il Sacerdote dice:

Che Dio Onnipotente abbia pietà di voi, perdoni tutti i vostri peccati per nostro Signore Gesù Cristo, vi fortifichi in ogni bontà e con il potere dello Spirito Santo vi conservi nella vita eterna. Amen.

Il diacono o il laico che usi la formula precedente sostituirà "voi" con "noi" e "vostri" con"nostri".

 
Parte II. Imposizione delle mani e Unzione

 

Part I: Ministry of the Word

 

Part II: Laying on of Hands and Anointing

Se l'olio per l'Unzione dell'ammalato deve essere benedetto, il Sacerdote dice:

O Signore, Padre santo, che dispensi salute e salvezza, invìa lo Spirito Santo a consacrare quest'olio. Come i tuoi santi apostoli unsero molti ammalati e li sanarono, così coloro che nella fede e nel pentimento ricevono questa sacra unzione possano ritornare integri. Per Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna con te e con lo Spirito Santo, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

 

 
Si recita il seguente inno:

Salvatore del mondo, che ci hai redento con la tua croce e il tuo prezioso sangue;
Salvaci e aiutaci, ti scongiuriamo umilmente, o Signore.

Quindi il Sacerdote impone le mani sull'ammalato e recita una delle formule seguenti:

N., impongo le mani su di te in Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, scongiurando nostro Signore Gesù Cristo di sostenerti con la sua presenza, di allontanare da te ogni infermità del corpo e dello spirito e di concederti quel trionfo di vita e di pace che ti consentirà di servirlo ora e sempre. Amen.

oppure

N., impongo le mani su di te in Nome di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, scongiurandolo di sostenerti e di colmarti della sua grazia, in modo che tu possa conoscere la potenza risanatrice del suo amore. Amen.

Se la persona deve ricevere l'unzione il Sacerdote immerge il pollice nell'olio santo efa il segno della croce sulla fronte dell'ammalato, dicendo:

N., ti ungo con l'olio nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Il Sacerdote può aggiungere:

Come il tuo corpo è ora unto con questo olio santo, così possa il Padre celeste concederti l'unzione interna dello Spirito Santo. Nella sua grande misericordia possa egli dimenticare i tuoi peccati, liberarti dalla sofferenza e farti ritornare integro e forte. Possa egli liberarti da ogni male, preservarti in ogni bene e condurti alla vita eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In caso di necessità, l'unzione può essere effettuata da un diacono
o da un laico con l'olio benedetto da un vescovo o da un sacerdote.

Se non segue la Comunione si recita subito il Padre Nostro.

Il Sacerdote conclude:

Il Signore Onnipotente, torre incrollabile per tutti coloro che confidano in lui, e a cui tutte le cose celesti, terrene e sotterranee si prostrano e obbediscono, sia ora e sempre la tua difesa, e ti faccia conoscere e sentire che sulla terra il solo Nome di salute e di salvezza è il Nome di nostro Signore Gesù Cristo. Amen.

 

 

Parte III. La Santa Comunione

Se deve essere celebrata la Comunione il Sacerdote inizia con [la Pace e] l'Offertorio.

Se la Comunione deve essere amministrata con la riserva eucaristica si usa la formula per la Comunione in circostanze speciali, iniziando con [la Pace e] con il Padre Nostro a p. 398 del BCP.

Se l'ammalato non può ricevere il Pane consacrato o il Vino, è consentito amministrare il Sacramento sotto una sola specie.

Si recita una delle preghiere che seguono usualmente la Comunione, o questa:

Padre misericordioso, ti lodiamo e ti ringraziamo per questa Santa Comunione del Corpo e del Sangue del tuo amato Figlio Gesù Cristo, promessa della nostra rendenzione; e preghiamo perché essa ci porti il perdono dei nostri peccati, forza nella nostra debolezza e salvezza eterna. In Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Il servizio si conclude con una benedizione o con una formula di congedo.

Benediciamo il Signore.
Rendiamo grazie a Dio.

Se una persona desidera ricevere il Sacramento ma, per l'estrema gravità delle sue condizioni o per inabilità fisica, non può mangiare il Pane né bere il Vino, il Celebrante deve rassicurare la persona dicendole che ha ricevuto tutti i benefici della Comunione anche se il Sacramento non è stato materialmente amministrato.

 

Part III: The Holy Communion

Preghiere per gli ammalati

Per un ammalato

O Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, nostro unico aiuto in tempo di necessità, ti scongiuriamo umilmente di vegliare, di visitare e di soccorrere il tuo servo ammalato N., cui sono destinate le nostre preghiere. Guarda a lui con il tuo occhio misericordioso, confortalo con il sentimento della tua bontà, preservalo dalle tentazioni del nemico, dàgli la forza di sopportare la sua afflizione. Se ti piace, riportalo in salute e consentigli di trascorrere il resto della vita nel timore di te, e fino alla tua gloria; e alla fine dei suoi giorni concedigli di abitare con te nella vita eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 

Per la guarigione

O Dio, forza dei deboli e conforto dei sofferenti, accetta con misericordia le nostre preghiere e concedi al tuo servo N. il soccorso della tua potenza: che la sua malattia possa diventare salute e il nostro dolore gioia. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

oppure questa

O Dio dai poteri celesti, che con la forza del tuo comando allontani dal nostro corpo ogni infermità e malattia, manifesta la tua bontà con il tuo servo N. Fa' che la sua infermità si allontani e che le sue energie ritornino integre; e che, una volta ritornato in salute, possa benedire il tuo santo Nome. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 

Per un bambino ammalato

Padre celeste, veglia con noi sul tuo bambino N. e concedigli di ritornare in quella perfetta salute che tu solo sei capace di concedere. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

oppure questa

Signore Gesù Cristo, Buon Pastore del gregge, tu che accogli gli agnelli fra le braccia e te li stringi al petto, raccomandiamo alla tua cura amorevole questo bambino N. Allevia la sua sofferenza, guardalo da ogni pericolo, restituiscigli i tuoi doni di felicità e di salute e avvialo a una vita dedicata al tuo servizio. Ascoltaci, ti preghiamo, per amore del tuo caro Nome. Amen.

 
Prima di un intervento chirurgico

Dio Onnipotente, Padre celeste, nella tua misericordia conforta il tuo servo N. nelle sue sofferenze e benedici i mezzi impiegati per curarlo. Colma il suo cuore di fiducia, sì che, malgrado il suo momentaneo timore, possa riporre la sua fede in te. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

oppure questa

O Signore, concedi al tuo servo N. la forza di fare ciò che deve fare e di sopportare quel che deve sopportare. Fa' sì che, accettando i tuoi doni salutari attraverso la sollecitudine di chi lo cura e di chi lo assiste, possa tornare a rendersi utile nel tuo mondo con cuore riconoscente. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 

Per recuperare le forze e il coraggio

Padre celeste, dispensatore di vita e di salute, conforta e soccorri il tuo servo ammalato N., e concedi il tuo potere di guarigione a coloro che sovvengono alle sue necessità, così che, da debole, possa ritornare forte e aver fiducia nelle tue cure amorevoli. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 

Per la santificazione della malattia

Santifica, o Signore, la malattia del tuo servo N., in modo che la coscienza della sua debolezza possa alimentare in lui la fede e la forza del pentimento; e concedigli di poter vivere con te nella vita eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 
Per la salute del corpo e dell'anima

Possa Dio Padre benedirti, il Figlio curarti, lo Spirito Santo darti forza. Possa Dio, nella sua santa e indivisibile Trinità, vegliare sul tuo corpo, salvare la tua anima e condurti in sicurezza nei suoi domìni celesti, dove vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
 

Per medici e infermieri

Santifica, o Signore, coloro che hai chiamato allo studio e alla pratica dell' arte di risanare e alla prevenzione della malattia e della sofferenza. Fortificali con il tuo Spirito, fonte di vita, in modo che, attraverso le loro cure, la salute della comunità possa essere migliorata e la tua creazione glorificata. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 
Ringraziamento per l'inizio della convalescenza

O Signore, la tua pietà è infallibile e la tua misericordia si rinnova ogni giorno. Ti ringraziamo per aver concesso al nostro fratello N. sollievo dalla sofferenza e nuova speranza di salute. Ti preghiamo di continuare in lui l'opera buona che hai intrapreso, sì che, di giorno in giorno più forte nel corpo e lieto della tua bontà, egli possa mettere ordine nella sua condotta di vita, in modo da pensare e far sempre ciò che ti piace. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

 

Prayers for the Sick

Preghiere degli ammalati

Per la fede in Dio

O Dio, fonte di ogni salute, colmami il cuore di fede nel tuo amore, sÌ che con tranquilla aspettazione io possa aprirmi alla tua potenza per farmene possedere e per accettare con cuore grato il tuo potere di guarigione. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
 

Nella sofferenza

Signore Gesù Cristo, sopportando la sofferenza hai santificato le pene su questa terra e ci hai mostrato come si obbedisce alla volontà di tuo Padre. Restami vicino nella debolezza e nel dolore; sostienimi con la tua grazia, sÌ che forza e coraggio non mi abbandonino; risanami secondo il tuo volere e aiutami sempre a credere che ciò che mi accade ora è poca cosa se mi accoglierai nella vita eterna, tu mio Signore e mio Dio. Amen.

 
Nell'insonnia

O Padre celeste, che invii ai tuoi figli il sonno per il ristoro dell' anima e del corpo, concedimi, ti prego, questo dono: conservami in quella pace perfetta che promettesti a coloro che tengono sempre la mente rivolta a te e colmami del senso della tua presenza, in modo che nelle ore di silenzio io possa godere della beata sicurezza del tuo amore. Per Gesù Cristo nostro Salvatore. Amen.

 
Al mattino

Ecco un altro giorno, o Signore. Non so che cosa porterà, ma tienimi pronto, Signore, a qualsiasi cosa. Se devo far fronte a qualcosa, aiutami a farvi fronte con coraggio. Se devo aspettare, aiutami a farlo in tranquillità. Se devo moderarmi, aiutami a farlo con pazienza. E se poi non devo far nulla, permettimi di farlo con decoro. Fa' in modo che queste non siano soltanto parole e concedimi lo Spirito di Gesù. Amen.

 

Prayers for use by a Sick Person

Ritorna al Libro della Preghiera Comune
Return to the 1979 Book of Common Prayer in Italian

 

Web author: Charles Wohlers U. S. EnglandScotlandIrelandWalesCanadaWorld