The Book of Common Prayer
United States England Scotland Ireland Wales Canada World

    Libro delle Preghiere Comuni
The 1892 Book of Common Prayer in Italian

 

FORMA DELLA

CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO.

leaf

Le leggi in riguardo al Matrimonio sia colla pubblicazione dei Bandi; sia per Licenza, essendo differenti in tutti i stati, ogni Ministro è lasciato alla direzione di lali leggi, in tutto ciò che riguarda il contratto civile fra le parti.

E quando i Bandi saranno pubblicati sarà nella forma sequente: Io pubblico i Bandi di Matrimonio fra M. della Parocchia — e N. della Parocchia —. Se alcuno di voi conosce qualche causa, o qualche giusto Impedimento, pel quale queste due persone non debbano essere unite insieme nel santo Matrimonio, voi dovete dichiararlo. Questa è la prima [seconda, o terza] volta che io ve lo domando.

Nel giorno e nell’ ora fissata per la celebrazione del Matrimonio, le persone che hanno da contrario, verranno nei mezzo della Chiesa o nelle loro case coi toro Parenti e vicini: e stando quivi insieme, io Sposo a destra, e la Sposa a sinistra, il Prete dirà,

DILETTISSIMI, noi siamo qui radunati nel cospetto di Dio, ed in presenza di questa congregazione, per congiungere questo Uomo e questa Donna nel santo Matrimonio; il quale è uno stato onorevole, instituito da Dio nel tempo dell’ innocenza, significandoci la mistica unione che è tra Gesù Cristo e la sua Chiesa; il qual santo stato Gesù Cristo adornò ed onorò con la sua presenza e col primo miracolo che fece, in Cana di Galilea; ed è lodato da S. Paolo come cosa onorevole fra tutti gli uomini, e perciò niuno deve abbracciarlo sconsigliatamente, leggermente; ma riverentemente, saviamente, consideratamente, con temperanza, e nel timore di Dio; Nel quale santo stato queste due perso. ne qui presenti vengono ora per essere congiunte. Perciò se alcuno può indicare qualche giusta causa, per la quale non possano essere congiunte legittimamente insieme, la dichiari adesso, altrimenti si taccia sempre per l’avvenire.

E parlando anche alle persone che debbono sposarsi, dirà,

IO richiedo ed ingiungo ad ambidue voi, come ne risponderete. nel terribile giorno del giudizio quando i segreti di tutti i cuori saranno palesati, che se alcuno di voi due conosce qualche impedimento, pel quale non possiate essere uniti insieme legittimamente in Matrimonio, ora confessatelo: Poichè vi assicuro, che tutti coloro i quali si uniscono in Matrimonio in modo diverso da quello che la Parola di Dio permette, Iddio non li unisce; nè il lor Matrimonio è legittimo.

Il Ministro se avrà ragione di dubitare della legalità del Matrimonio proposto, può richiedere sufficiente sicurtà per il suo indennizzo: ma se non vi è impedimento alcuno allegato o sospetto allora il Parroco dirà all’ Uomo.
 

The Form of

Solemnization of Matrimony

M —, Vuoi tu avere questa Donna per tua legittima moglie, per vivere insieme secondo la legge di Dio nel santo stato del Matrimonio? Vuoi tu amarla, confortarla, onorarla ed averne cura tanto in cattiva che in buona salute; e, lasciando ogni altra, attenerti a lei sola, finchè ambidue vivrete?

L’ Uomo risponderà,

Voglio.

Quindi il Ministro dirà alla Donna.

N —, Vuoi tu avere quest’ Uomo per tuo legittimo marito, per vivere insieme secondo la legge di Dio ne! santo stato del Matrimonio? Vuoi tu ubbidirlo e servirlo, amarlo, onorarlo e averne cura tanto in cattiva che in buona salute; e, lasciando ogni altro, attenerti a lui solo, finchè ambidue vivrete?

La Donna risponderà,

Voglio.

Allora il Ministro dirà,

    Chi è che dà questa Donna per essere maritata a quest’ Uomo?

Dopo ciò si daranno la fede l’un l’altro in questo modo. Il Ministro, ricevendo la Donna dalle mani del padre, o di alcuno degli amici, farà che i’ Uomo colla sua destra prenda la Donna parimente per la destra, e ripeta dopo di lui queste parole.
 

Questions
IO M — prendo te N —,per mia legittima moglie, per averti, e per tenerti di qui innanzi, in meglio in peggio, per più ricca, per più povera, in malattia e sanità, per amarti e curarti teneramente, finchè la morte non ci separi, secondo li santa legge di Dio; e per questo io ti impegno la mia fede.

Ciò detto lascerà i’ Uomo la mano della Donna, ed allora questa colla sua destra prenderà la destra dell’ Uomo, e ripeterà similmente dopo del Ministro.

IO N — prendo te M —,per mio legittimo marito, per averti e per tenerti di qui innanzi, in meglio in peggio, per più ricco, per più povero, in malattia e sanità, per amarti, curarti teneramente ed ubbidirti, finchè la morte non ci separi, secondo la santa legge di Dio; e per questo io ti do la mia fede.

Ciò detto, si lasceranno le mani di nuovo; e l’ Uomo darà alla Donna I’ Anello; ed il Ministro, prendendo l’Anello, lo consegnerà all’ Uomo, acciocchè lo ponga nel quarto dito della mano sinistra della Donna. E l’ Uomo ritenendo le sue dita sull’ Anello, ed istruito dal Ministro dirà,

CON questo Anello io ti sposo, e di tutti i miei beni mondani io ti doto; Nel Nome del Padre, e del Figliuolo, e dello Spirito Santo. Amen.

Dopo che i’ Uomo avrà lasciato i’ Anello nel quarto dito della mano sinistra della Donna; il Ministro dirà.
 

 The Marriage

 Oriamo.

PADRE nostro, che sei ne’ cieli, Sia santificato il tuo Nome. Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta In terra, come in cielo. Dacci oggi il nostro pane cotidiano. E rimettici i nostri debiti, Come noi ancora li rimettiamo ai nostri debitori. E non indurci in tentazione; Ma liberaci dal maligno, Amen.

O ETERNO Iddio, Creatore e Conservatore di tutto il genere umano. Donatore d’ogni grazia spirituale, Autore della vita eterna; Manda la tua benedizione sopra questi tuoi servi, i quali noi benediciamo nel tuo Nome; acciocchè, siccome Isacco e Rebecca vissero fedelmente insieme, così queste persone adempiano fedelmente e mantengano la solenne promessa ed il patto che hanno fatto fra loro (del quale questo Anello dato e ricevuto è pegno e caparra) ed affinchè stiano sempre insieme in perfetta pace e amore e vivano secondo le tue leggi; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Quindi il Ministro unirà le loro destre insieme, e dirà,

QUELLI che Iddio ha congiunto, l’uomo non li separi.

Poi il Ministro dirà al popolo,

POICHÉ il tale M — e la tale N — hanno acconsentito ambidue insieme al Santo Matrimonio; e lo hanno dichiarato al cospetto di Dio e di questa congregazione, ed a tal fine hanno dato ed impegnato la loro fede l’ uno all’ altro, e lo hanno dichiarato col dare e col ricevere l’Anello, e coll’unire le mani destre; Io pronunzio che essi sono Marito e Moglie insieme, Nel Nome del Padre, e del Figliuolo e dello Spirito Santo, Amen.

Ed il Ministro aggiungerà questa Benedizione.

IDDIO Padre, Iddio Figlio, Iddio Spirito Santo, vi benedica, vi conservi, e vi custodisca; il Signore vi riguardi misericordiosamente col suo favore; e talmente vi riempia d’ ogni benedizione e grazia spirituale, che viviate insieme in questo mondo in maniera, che nel secolo futuro possiate giungere alla vita eterna. Amen.

 Lord's Prayer, Prayers, & Blessing

 

Rinvii al Libro della Preghiera Comuni
Return to the 1892 Book of Common Prayer in Italian

Web author: Charles Wohlers U. S. EnglandScotlandIrelandWalesCanadaWorld