The Book of Common Prayer
United States England Scotland Ireland Wales Canada World

    Libro delle Preghiere Comuni
The 1892 Book of Common Prayer in Italian

 

FORMOLE DI

PREGHIERE DA USARSI NELLE FAMIGLIE

leaf

PREGHIERA DELLA MATTINA

Il padrone o la padrona avendo chiamato assieme tanti della famiglia, per quanti convenientemente possono essere presenti, uno di essi o qualche altro che credano opportuno dica, essendo tutti in ginocchio, quel che segue.

PADRE nostro, che sei ne’ cieli. Sia santificato il tuo Nome. Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta In terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane cotidiano. E rimettici i nostri debiti, come noi ancora li rimettiamo ai nostri debitori. E non indurci in tentazione; Ma liberaci dal maligno: Perciocchè tuo è il regno, e la potenza e la gloria, in sempiterno. Amen.

Riconoscimento della misericordia Divina, specialmente durante la scorsa notte.
ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, in cui noi viviamo, ci moviamo, e siamo, noi tue povere creature ti ringraziamo umilmente per averci conservato dal principio della nostra vita sino a questo giorno. E special mente per averci liberati dai pericoli della scorsa notte. È alla tua vigilante Providenza che noi lo dobbiamo (* se nessun disturbo è avvenuto a noi, od alla nostra casa; ma siamo stati condotti salvi sino al principio di questo giorno). Per queste tue misericordie noi benediciamo e lodiamo il tuo Santo Nome, supplicandoti umilmente ad accettare queste nostre mattutine offerte di lode e ringraziamento per l’ amor di colui che scese nella tomba, e risuscitò per noi, il tuo figlio nostro Salvatore Gesù Cristo. Amen.

E POICHÈ è nella tua misericordia, o benignissimo Padre, che un altro giorno venga aggiunto alla nostra vita, qui ora noi dedichiamo i nostri corpi, e le nostr’anime, a Te ed al tuo servizio, con una vita sobria, giusta e santa, nella quale risoluzione tu, o misericordioso Signore, confermaci, e fortificaci, sicchè crescendo in età possiamo ancor crescere in grazia, e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Amen.

Preghiera per la grazia di porci in grado ad eseguire questa risoluzione.
MA tu, o Dio, che conosci la debolezza, e la corruzione della nostra natura, e le molteplici tentazioni che giornalmente incontriamo: Ti supplichiamo ad aver compassione delle nostre infermità, e di assisterci costantemente col tuo Santo Spirito per evitare efficacemente il peccato ed eccitarci ai nostri doveri. Imprimi nei nostri cuori tal terrore dei tuoi giudizii, e tal grato, senso della tua bontà, che ci faccia all’ istesso tempo aver timore e rossore d’offenderti. E sopratutto conserva nelle nostre menti una viva memoria del gran giorno, nel quale noi tutti dobbiamo rendere uno stretto conto dei nostri pensieri, parole, ed opere, ed a seconda delle stesse essere rimunerati o puniti da colui che tu lo hai costituito Giudice dei vivi e dei morti, il tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Per la grazia di conservarci e di tenerci la benedizione del Signore nel giorno che siegue in tutti i nostri affari.
IMPLORIAMO poi particolarmente la tua grazia e protezione per questo giorno. Tienici temperati nei cibi come anche nelle bevande, e diligenti in tutte le nostre vocazioni. Conce dici la pazienza in qualunque afflizione che tu voglia mandarci e facci sempre contenti delle nostre condizioni. Dacci la grazia di esser sempre giusti e leali in tutti i nostri affari; quieti e pacifici, pieni di compassione, e sempre pronti a far il bene a tutti secondo le nostre forze ed opportunità. Dirigici, o Signore, in tutte le nostre vie, [* e prospera il lavoro delle nostre mani negl’affari delle nostre varie vocazioni.] Difendici da ogni pericolo ed avversità; e sii benigno a prender noi, e tutte le nostre cose sotto la tua paterna protezione, queste cose e tutto ciò che tu vedi che sia conveniente e necessario noi umilmente te lo domandiamo neri meriti, e mediazione del tuo figlio Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore. Amen.

LA grazia del nostro Signor Gesù Cristo, e la carità di Dio, e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti noi in sempiterno. Amen.

leaf

 

Forms of

Prayer to be used in Families

 

 

Morning Prayer

 PREGHIERA DELLA SERA.

Radunatasi la famiglia prima di andare a letto, il padre o la madre, o qualche altro competente (lira quei che segue, tutti in ginocchio.

PADRE nostro, che sei ne’ cieli Sia santificato il tuo nome. Il tuo regno venga. La tua volontà sia fatta in terra, Come in cielo. Dacci oggi il nostro pane cotidiano. E rimettici i nostri debiti, Come noi ancora li rimettiamo ai nostri debitori. E non indurci in tentazione; Ma liberaci dal maligno: Perciocchè tuo è il regno, E la potenza, e la gloria, In sempiterno. Amen.

Confessione dei peccati con preghiera di perdono e pentimento.
O MISERICORDIOSO Iddio che sei d’occhi troppo puri per riguardare l' iniquità, ed hai promesso perdono a tutti coloro che confessano ed abbandonano iloro peccati. Noi veniamo a Te con umile sentimento della nostra indegnità, riconoscendo i nostri molti peccati contro le tue sante leggi.* Ma tu, o benigno Signore, che non desideri la morte del peccatore guardaci ti supplichiamo, colla tua misericordia, e perdonaci tutte le nostre colpe. Facci profondamente conscii del gran male dei nostri peccati, ed opera in noi un sincero pentimento, acciò potessimo ottenere il perdono dalle tue mani, che sei sempre pronto a ricevere l’ umile e pentito peccatore, per l’amore del tuo Figlio Gesù Cristo, nostro unico Salvatore e Redentore. Amen. 

Preghiera per la grazia di riforma e di miglioramento.
E PER timore delle nostre fragilità, e tentazioni che ci circondano, se cadiamo di nuovo in peccato, salvaci te ne supplichiamo colla direzione ed assistenza del tuo Santo Spirito. Riforma tutto ciò ch’è cattivo nel nostro carattere e disposizione dell’ anima nostra, acciocchè impuri pensieri, illeciti disegni, e sregolati desiderii non vengano a rimanere nei nostri cuori. Purificaci dall’ invidia, odio, e maldicenza e che non vediamo tramontare il sole nella nostra ira, ma che andiamo sempre al nostro riposo in pace, carità e buona volontà, con una coscienza pura verso di Te e verso gl’ uomini; da esser preservati puri ed innocenti alla venuta del nostro Signore, e Salvatore Gesù Cristo. Amen.

   L’intercessioni.
ED accetta o Signore le nostre intercessioni per tutto l’uman genere. E che la luce del tuo Vangelo splenda in tutte le nazioni e che tutti coloro che lo ricevono, lo sieguano. Sii clemente,o Signore,alla tua chiesa e concedi che ogni membro della stessa ti serva fedelmente nella sua vocazione, e ministero. Benedici coloro che sono in autorità su noi e dirigi talmente i loro cuori che puniscano l’iniquità ed il vizio, e che mantegano la tua vera religione e virtù. Manda le tue benedizioni spirituali e temporali su tutti i nostri parenti, amici e vicini. Rimunera coloro che ci hanno fatto del bene, e perdona a quei che ci han fatto, o voluto male, dando loro pentimento, e miglior vita. Sii misericordioso a tutti coloro che sono in tribolazione, e somministra loro, tu, o Dio di pietà a seconda dei loro bisogni, per colui che andò attorno facendo del bene, il tuo figliuolo, nostro Salvatore Gesù Cristo. Amen.

Ringraziamenti.
ALLE nostre preghiere, o Signore, noi aggiungiamo anche le nostre sincere grazie per tutte le tue misericordie; per la vita nostra, la nostra intelligenza, e tutte le altre doti e facoltà di mente e di corpo, come pure per la nostra salute, amici, cibo, vestito e per tutti gl’ altri commodi e conforti della vita; e sopratutto veneriamo la tua misericordia nel mandare il tuo Unigenito Figliuolo nel mondo per redimerci dal peccato e dalla morte, e nel renderci conscii dei nostri doveri verso di Te. Noi ti benediciamo per la tua pazienza verso di noi, nonostante molte e grandi provocazioni; per la guida, assistenza e conforto del tuo Santo Spirito; per la tua cura continua e vigile Provvidenza sopra di noi, in tutto il corso della nostra vita, e specialmente per le misericordie e benefizii di questo giorno già trascorso; supplicandoti di continuarci queste tue benedizioni, dandoci la grazia di poter manifestare i nostri ringraziamenti con sincera obbedienza alle leggi di colui per la cui intercessione e meriti noi le riceviamo tutte, il tuo figlio Nostro Salvatore Gesù Cristo. Amen.

Preghiere per la protezione di Dio durante la notte.
E PARTICOLARMENTE ti ti supplichiamo di continuare la tua benigna protezione in
questa notte, Difendici da tutti i pericoli e mali, e dalla paura dei medesimi; tal che noi possiamo godere il riposo ed il sonno e che ristorati dallo stesso, possiamo molto più agevolmente attendere ai doveri del giorno seguente. Facci sempre più conscii del tempo, quando ci coricheremo per sempre nella polvere, e dacci la grazia di viver in tal modo che non avremo mai paura di morire, cosicchè vivendo e morendo possiamo esser tuoi, per i meriti, e la soddisfazione del tuo Figlio Cristo Gesù, nel cui nome noi ti offriamo queste imperfette nostre preghiere. Amen.

LA grazia del nostro Signore Gesù Cristo, e la carità di Dio, e la comunione dello Spirito Santo, sia con tutti noi in sempiterno. Amen.

Nella Domenica, ed altri giorni quando è più convenevole, sarà bene cominciare con un capitolo del Nuovo Testamento, od una parto dello stesso.

Evening Prayer

 

Rinvii al Libro della Preghiera Comuni
Return to the 1892 Book of Common Prayer in Italian

Web author: Charles Wohlers U. S. EnglandScotlandIrelandWalesCanadaWorld