The Book of Common Prayer
United States England Scotland Ireland Wales Canada World

    Libro delle Preghiere Comuni
The 1892 Book of Common Prayer in Italian

 

COLLETTE, EPISTOLE, ED

EVANGELI.

DA USARSI PER TUTTO L’ANNO.

leaf

¶ La Colletta, Epistola, e Vangelo assegnato per la Domenica servirà anche per tutta la settimana che segue, quando non altrimenti ordinato in questo libro.

¶ La Colletta assegnata per ciascuna Domenica, ed altra festività può usarsi anche nel servizio della sera precedente.

leaf


Prima Domenica dell' Avvento.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, dacci la grazia di gettar via le opere delle tenebre, e di vestirci degli arnesi della luce, ora, nel tempo di questa vita mortale, nella quale Gesù Cristo tuo Piglio venne a visitarci in grande umiltà; acciocchè nell’ ultimo giorno, quando ritornerà nella sua gloriosa Maestà per giudicare i vivi ed i morti, possiamo risorgere alla vita immortale, per lui che vive e regna con te e collo Spirito Santo, ora ed in eterno. Amen.

¶ Questa Colletto deve ripetersi ogni giorno, colle altre Collette dell’Avvento, fino al Natale.

Epistola. Rom. xiii. 8.
Evangelo. S. Matteo xxi. 1.

leaf 

Collects, Epistles & Gospels

to be used throughout the Year
 

 In the original, the Scripture readings are printed out at length, and appear to be taken from the Diodati translation - the traditional Protestant Italian translation of the Bible. This translation is online, but only the New Testament, and not in a form which can automatically generate a given Bible passage. Accordingly, the links below are to the Nuovi Diodati translation.

First Sunday of Advent

Seconda Domenica dell’ Avvento.

Colletta.

O BENEDETTO Signore, il quale hai voluto che tutte le sacre Scritture fossero scritte per nostro ammaestramento; Concedici di poter in tal modo ascoltarle, leggerle, osservarle, impararle, ed internamente meditarle, che per la pazienza e la consolazione della tua santa Parola possiamo abbracciare, e ritenere sempre la beata speranza della vita eterna, la quale tu ci hai dato nel nostro Salvatore Gesù Cristo. Amen.

Epistola. Rom. xv. 4.
Evangelo. S. Luca xxi. 25.

leaf  

 Second Sunday of Advent

Terza Domenica dell’ Avvento.

Colletta.

O SIGNORE Gesù Cristo, il quale nella tua prima venuta spedisti il tuo messo per preparare la tua via dinanzi a te; Concedi che i ministri ed i dispensatori de’ tuoi misteri possano similmente preparare ed acconciare la tua via, convertendo i cuori dei ribelli alla prudenza de’ giusti, tal che alla tua seconda venuta per giudicare il mondo, siamo trovati un popolo accettevole al tuo cospetto, il quale vivi e regni col Padre e collo Spirito Santo, sempre un solo Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 1 Cor. iv. i.
Evangelo. S. Matteo xi. 2.

leaf

 Third Sunday of Advent

Quarta Domenica dell’ Avvento.

Colletta.

ECCITA la tua potenza, te ne preghiamo, o Signore, e vieni fra noi, e con la tua grande potenza soccorrici; acciocchè essendo dai nostri peccati e dalle nostre iniquità gravemente impediti, e ritardati nel correre il palio propostoci, la tua abbondante grazia e misericordia ci aiuti prontamente, e ci liberi; per la soddisfazione del tuo Figlio, nostro Signore; al quale insieme con te e collo Spirito Santo, sia onore e gloria nei secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. Filip. iv. 4.
Evangelo. S. Giovan. i. 19.

leaf

 Fourth Sunday of Advent

Natività del Nostro Signore; ossia Giorno della Nascita di Cristo, Comunemente Chiamato, il Natale.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio. il quale ci desti l’ unigenito tuo Figlio perchè assumesse la nostra natura, ed in questo giorno nascesse d’ una pura Vergine, Concedi che essendo noi rigenerati, e fatti tuoi figliuoli per adozione e grazia, siamo di giorno in giorno rinnovati col tuo Santo Spirito; mediante lo stesso nostro Signore Gesù Cristo, il quale vive e regna con te e collo stesso Spirito, sempre un sol Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. Ebrei i. 1.
Evangelo. S. Giovan. i. 1.

¶ Se in qualche chiesa la Santa comunione si celebrerà due volte nel giorno del Natale, allora la Colletta, Epistola e Vangelo seguente si potrò usare nella prima comunione.

Colletta.

O DIO che ci allieti con l’ annuo ricordo della nascita del tuo unigenito figliuolo Gesù Cristo; concedici che siccome lo riceviamo con gioja per nostro Redentore, così con certa fiducia lo possiamo rimirare quando verrà ad esser nostro giudice il quale vive e regna con Te e lo Spirito Santo un sol Dio nei secoli dei secoli. Amen.

Epistola. Tito ii. 11.
Evangelo. San Luca ii. 1.

leaf

 Christmas Day

Festa di Santo Stefano.

Colletta.

CONCEDI, o Signore, che, in tutte le nostre sofferenze su questa terra per la testimo nianza della tua verità, affissiamo gli occhi al cielo, e vediamo colla fede la gloria che ci sarà rivelata; ed essendo pieni dello Spirito Santo, impariamo ad amare e benedire i nostri persecutori, ad esempio del tuo primo Martire Santo Stefano, il quale pregò per i suoi uccisori te, o benedetto Gesù, che stai alla destra di Dio per soccorrere tutti coloro che patiscono per te, nostro unico Mediatore ed Avvocato. Amen.

¶ Poi seguirà la Colletta del Natale, la quale dovrà dirsi ogni giorno sino all’ ultimo Giorno dell ‘Anno.

In vece dell’ Epistola. Fatti vii. 55.
Evangelo. S. Matteo xxiii. 84.

leaf

 St. Stephen's Day

Festa di S. Giovanni Evangelista.

Colletta.

MISERICORDIOSO Signore, noi ti preghiamo a diffondere sulla tua Chiesa i chiari splendori della tua luce, acciocchè essendo illuminati dalla dottrina del tuo beato Apostolo ed Evangelista S. Giovanni, cammini nella luce della tua verità, in modo che pervenga finalmente alla luce della vita sempiterna; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Giovan, i. 1.
Evangelo. S. Giovan. xxi. 19.

leaf

 St. John the Evangelist

Festa degl’ Innocenti.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale dalla bocca dei fanciulli, e dei lattanti hai ordinato fortezza, e facesti che i bambini ti glorificassero colla loro morte; Mortifica, e distruggi in noi ogni vizio, e fortificaci colla tua grazia in tal modo, che colla innocenza della nostra vita, e colla costanza della nostra fede, anche fino alla morte, possiamo glorificare il tuo santo Nome; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Apoc. xiv. 1.
Evangelo. S. Matteo ii. 13.

¶ Se vi sono altri giorni prima della Domenica dopo il Natale, la colletta, epistola e Vangelo del Natale può usarsi per quei giorni.

leaf

 Innocents' Day

Domenica dopo il Natale.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale ci desti 1’ unigenito tuo Figlio perché assumesse la nostra natura, ed in questo tempo nascesse d’ una pura Vergine; Concedi, che essendo noi rigenerati e fatti tuoi figliuoli per adozione e grazia, siamo di giorno in giorno rinnovati col tuo Santo Spirito; mediante lo stesso nostro Signore, Gesù Cristo; il quale vive e regna con te e collo stesso Spirito, sempre un sol Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. Gal. iv. 1.
Evangelo. S. Matteo i. 18.

leaf

 Sunday after Christmas

Giorno della Circoncisione di Nostro Signore,
Gesù Cristo.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale volesti che il tuo benedetto Figlio fosse circonciso, ed ubbidiente alla legge per il genere umano; Concedi a noi la vera Circoncisione dello Spirito; acciocchè essendo mortificati i nostri cuori, e tutte le nostre membra da ogni concupiscenza mondana e carnale, possiamo ubbidire in tutte le cose alla tua santa volontà; per lo stesso Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. iv. 8.
Evangelo. S. Luca ii. 15.

¶ La medesima Colletto, Epistola, ed Evangelo si dirà ogni giorno fino all’ Epifania.

leaf

 Circumcision of Christ

Epifania, ossia la Manifestazione di Cristo ai Gentili.

Colletta.

O DIO, il quale colla guida di una stella rivelasti 1’ unigenito tuo Figlio ai Gentili; Misericordiosamente concedi, che noi, i quali ti conosciamo ora per la fede, perveniamo dopo questa vita alla fruizione della tua gloriosa Divinità; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. iii. 1.
Evangelo. S. Matteo ii. 1.

¶ La medesima colletta, epistola ed Evangelo servirà per ogni giorno sino alla prossima Domenica.

leaf

Epiphany

Prima Domenica dopo l’Epifania.

Colletta.

O SIGNORE, noi ti supplichiamo a ricevere misericordiosamente le preghiere del tuo popolo che t’ invoca; e concedi, che vegga e conosca quelle cose che debbono farsi, e che abbia ancora la grazia e la forza di adempirle fedelmente; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. xii. 1.
Evangelo. S. Luca ii. 41.

leaf

 First Sunday after the Epiphany

Seconda Domenica dopo l' Epifania.

Colletta.

ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, il quale governi tutte le cose in cielo, ed in terra; Esaudisci misericordiosamente le suppliche del tuo popolo: e concedici la tua pace in tutti i giorni della nostra vita; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. xii. 6.
Evangelo. S. Giovan. ii. 1.

leaf

 Second Sunday afterr the Epiphany

Terza Domenica dopo l' Epifania.

Colletta.

ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, riguarda misericordiosamente le nostre infermità, ed in tutti i nostri pericoli e bisogni stendi la tua destra per aiutarci e difenderci; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. xii. 16.
Evangelo. S. Matteo viii. 1.

leaf

 Third Sunday after the Epiphany

Quarta Domenica dopo l' Epifania.

Colletta.

O DIO,che conosci essere noi posti id mezzo pericoli così numerosi e grandi, che a motivo della fragilità della nostra natura, non possiamo sempre tenerci saldi; Concedici tale forza e protezione, che ci sostenga in tutti i pericoli, e ci conduca. salvi a traverso tutte le tentazioni; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. xiii. 1.
Evangelo. S. Matteo viii. 23

.leaf

 Fourth Sunday after the Epiphany

Quinta Domenica dopo l' Epifania.

Colletta.

TI supplichiamo, o Signore, a mantenere di continuo la tua Chiesa e famiglia nella tua vera religione: acciocchè quelli che stanno appoggiati solamente alla speranza della tua grazia celeste, siano sempremai difesi dal tuo sommo potere; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Colos. iii. 12.
Evangelo. S. Matteo xiii. 24.

leaf

 Fifth Sunday after the Epiphany
Sesta Domenica dopo l‘Epifania.

Colletta.

O DIO, il di cui benedetto Figlio fu manifestato acciocchè distruggesse le opere del demonio, e ci facesse figliuoli di Dio, ed eredi della vita eterna; Concedici, te ne preghiamo, che avendo noi questa speranza, ci purifichiamo com’ esso è puro; acciocchè, quando apparirà di nuovo con potere e con gran gloria, siamo fatti simili a lui nel suo eterno e glorioso regno; dove vive e regna con te, o Padre, e con te, o Spirito Santo, sempre un solo Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 1 S. Giovan. iii. 1.
Evangelo. S. Matteo xxiv. 28.

leaf

 Sixth Sunday after the Epiphany

Domenica detta Settuagesima, la terza
Domenica Innanzi la Quaresima.

Colletta.

O SIGNORE, ti supplichiamo ad esaudire benignamente le preghiere del tuo popolo; affinchè noi, che giustamente siamo castigati per i peccati nostri, per la tua bontà siamo misericordiosamente liberati, a gloria del tuo Nome; per Gesù Cristo nostro Salvatore, il quale vive e regna con te e collo Spirito Santo, sempre un solo Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 1 Cor. ix. 24.
Evangelo. S. Matteo xx. 1.

leaf

 Septuagesima

Domenica detta Sessagesima, la seconda
Domenica Innanzi la Quaresima.

Colletta.

O SIGNORE Iddio, il quale vedi che non ci confidiamo in alcuna delle nostre opere; Concedi misericordiosamente che siamo difesi dalla tua potenza contro tutte le avversità; per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Epistola. 2 Cor. xi. 19.
Evangelo. S. Luca viii. 4.

leaf

 Sexagesima
Domenica detta Quinquagesima, la Domenica
Innanzi la Quaresima.

Colletta.

O SIGNORE, il quale ci hai insegnato che tutte le nostre opere senza la carità sono di niun valore; Manda il tuo Santo Spirito, ed infondi nei nostri cuori il pregiatissimo dono della carità, vero legame di pace e di tutte le virtù, senza la quale chiunque vive è riputato morto dinanzi a te: Concedi questo per l’ amore dell, Unigenito tuo Figlio, Gesù Cristo. Amen.

Epistola. 1 Cor. xiii. i.
Evangelo. S. Luca xviii. 31.

leaf

Quinquagesima

Primo Giorno di Quaresima detto il Mercoledì
delle Ceneri.

Colletta.

ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, il quale non odii alcuna delle cose che hai fatto, e perdoni i peccati di tutti coloro che si pentono; Crea e forma in noi nuovi e contriti cuori; sicchè degnamente piangendo i nostri peccati, e riconoscendo la nostra miseria, ne otteniamo da te, l’ Iddio di tutte le misericordie; piena remissione, e perdono; per Gesù Cristo nostro Signore.
Amen.

¶ Questa Colletta deve leggersi tutti i giorni della Quaresima, dopo la Colletta ordinata per il giorno.

In vece dell’ Epistola. Gioel ii. 12.
Evangelo. S. Matteo vi. 16.

¶ La stessa Colletta, Epistola ed Evangelo servirà dopo per ogni giorno dopo, sino alla prossima Domenica, eccetto nella festa di San Mattia.

leaf

 Ash Wednesday

Prima Domenica di Quaresima.

Colletta.

O SIGNORE, il quale per amor nostro digiunasti quaranta giorni e quaranta notti; Dacci la grazia di fare tale astinenza, che essendo la nostra carne soggetta allo Spirito, possiamo sempre ubbidire a’ tuoi divini impulsi nella giustizia, e nella vera santità; a gloria, ed onore di te, che vivi e regni col Padre e collo Spirito Santo, un solo Dio, nè secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 2 Cor. vi. 1.
Evangelo. S. Matteo iv. 1.

leaf

 First Sunday of Lent

Seconda Domenica di Quaresima.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale vedi che noi non abbiamo alcun proprio potere per aiutarci; Custodisci tanto i nostri corpi esteriormente, quanto le nostre anime interiormente; affinchè siamo difesi da tutte le avversità che possono accadere al corpo, e da tutti i cattivi pensieri che possono assalire e nuocere all, anima; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola.1 Tessal. iv. 1.
Evangelo. S. Matteo xv. 21.

leaf

 Second Sunday of Lent

Terza Domenica di Quaresima

Epistola. Efes. v. 1.
Evangelo
. S. Luca xi. 14.

leaf

 Third Sunday of Lent
[the Collect is missing, unfortunately.]

Quarta Domenica di Quaresima.

Colletta.

CONCEDI, ti supplichiamo, o Dio Onnipotente, che noi, i quali giustamente meritiamo d’ essere puniti per le nostre opere malvagie, siamo pur soccorsi colla consolazione della tua grazia; per Gesù Cristo, nostro Signore e Salvatore. Amen.

Epistola. Galat. iv. 21.
Evangelo. S. Giovan. vi. 1.

leaf

 Fourth Sunday of Lent

Quinta Domenica di Quaresima.

Colletta.

TI supplichiamo, o Dio Onnipotente, a riguardare benignamente il tuo popolo: affinchè colla tua grande bontà sia sempre governato e custodito, sì nel corpo che nell’ anima: per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Ebrei ix. 11.
Evangelo. S. Giovan. viii. 46.

leaf

 Fifth Sunday of Lent

Domenica Innanzi la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, il quale, pel tuo tenero amore verso l’ uman genere, mandasti il tuo Figlio, nostro Salvatore Gesù Cristo, per assumere la nostra carne, e soffrire la morte della Croce, affinchè tutto l’ uman genere seguisse l’ esempio della sua grande umiltà; Concedi misericordiosamente, che noi seguiamo l’ esempio della sua pazienza, e altresì siam fatti partecipi della sua risurrezione; per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Filip. ii. 5.
Evangelo. S. Matteo xxvii. 1.

leaf

 Sunday before Easter
[Palm Sunday]

Lunedì Avanti la Pasqua.

In vece dell’ Epistola. Isaia lxiii. 1.
Evangelo. S. Marco xiv. 1.

leaf

 Monday before Easter

Martedì Avanti la Pasqua.

Epistola. Isaia l. 5.
Evangelo. S. Marco xv. 1.

leaf

 Tuesday before Easter

Mercoledì Avanti la Pasqua.

Epistola. Ebr. ix. 16.
Evangelo. S. Luca xxii. 1.

leaf

Wednesday before Easter

Giovedi Avanti la Pasqua.

Epistola. 1 Cor. xi. 17.
Evangelo. S. Luca xxiii. 1.

leaf

Thursday before Easter
[Maundy Thursday]

Venerdi Santo.

Collette.

ONNIPOTENTE Iddio, noi ti preghiamo a rimirare graziosamente questa tua famiglia, per la quale il nostro Signore Gesù Cristo si contentò di essere tradito, e consegnato nelle mani di uomini malvagi, e di soffrir la morte della croce, il quale ora vive, e regna con te, e con lo Spirito Santo, sempre un sol Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, dallo Spirito del quale tutto il corpo della Chiesa è governato, e santificato; Accetta le nostre preghiere ed orazioni, le quali offriamo dinanzi a te per ogni grado di persone nella tua santa Chiesa; affinchè ciascun membro della medesima, possa veramente e piamente servirti, nella sua vocazione e nel suo ministero; per il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Amen.

O DIO misericordioso, che hai fatto tutti gli uomini, e non odi alcuna delle cose che hai fatto, nè vuoi la morte del peccatore, ma piuttosto che si converta e che viva: Abbi misericordia di tutti gli Ebrei, i Turchi, gli Infedeli, e gli Eretici, e togli da loro ogni ignoranza, durezza di. cuore, e disprezzo della tua Parola: e raccoglili nel tuo gregge, o Benedetto Signore, acciocchè si salvino col rimanente de’ veri Israeliti, e si faccia un sol ovile sotto un solo pastore, Gesù Cristo nostro Signore, il quale vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un sol Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. Ebr. x. 1.
Evangelo. S. Giovan. xix. 1.

leaf

 Good Friday

Vigilia di Pasqua.

Colletta.

CONCEDI, o Signore, che siccome noi siamo stati battezzati nella morte del tuo benedetto Figlio nostro Salvatore Gesù Cristo, così siamo con lui sepolti per mezzo della continua mortificazione de’ nostri corrotti affetti; e che per il sepolcro, e per le porte della morte, possiamo pervenire alla nostra lieta risurrezione per i meriti di colui, che mori, e fu sepolto, e risuscitò per noi, tuo Figliuolo Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro iii. 17.
Evangelo. S. Matteo xxvii. 57.

leaf

 Easter Even

Giorno di Pasqua.

¶ Nella Preghiera della Mattina, si canteranno o si diranno queste Antifone, in vece del Salmo, Venite, cantiamo, etc.

LA nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata per noi : perciò facciam la festa;
    Non con vecchio lievito, nè con lievito di malvagità, e di nequizia : ma con azzimi di sincerità, e di verità.   1 Cor. v. 7.

CRISTO, essendo risuscitato dai morti, non muore più : la morte non signoreggia più sopra lui.
    Perciocchè, in ciò che egli è morto, è morto al peccato una volta ; ma in ciò che egli vive, vive a Dio.
    Così ancora voi reputate che ben siete morti al peccato : ma che vivete a Dio, in Cristo Gesù.   Rom. vi. 9.

CRISTO è risuscitato da’ morti : come le primizie di coloro che dormono.
    Perciocchè, siccome per un uomo è la morte : per un uomo altresi è la risurrezion de’ morti.
    Imperocchè, siccome in Adamo tutti muoiono : così in Cristo tutti saranno vivificati.   1Cor. xv. 20.
    Gloria sia al Padre, ed ai Figliuolo : ed allo Spirito Santo,
    Siccome era nel principio, è ora, e sarà sempre : ne’ secoli dei secoli. Amen.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale per l' Unigenito tuo Figlio Gesù Cristo hai vinto la morte, e ci hai aperto le porte della vita eterna. Noi ti supplichiamo umilmente, a prevenirci colla tua grazia speciale infondendo nelle nostre menti buoni desiderii, che con la tua continua assistenza li rechiamo a buon effetto per Gesù Cristo nostro Signore, il quale vive e regna con te e con lo Spirito Santo, sempre un sol Dio, nei secoli dei secoli. Amen.

Epistola. Coloss. iii. i.
Evangelo. S. Giovan. xx. 1.

¶ Se in qualche chiesa la Santa comunione si celebrerà due volle nel giorno di Pasqua, allora la seguente Collette, Epistola ed Evangelo potrà usarsi nella prima comunione.

Colletta.

O DIO, che per la nostra redenzione hai dato il tuo Unigenito Figliuolo a soffrire la morte della croce, e che colla sua gloriosa Risurrezione ci hai resi liberi dal potere del nostro nemico; Concedici di morire giornalmente al peccato acciocchè possiamo vivere per sempre con Lui nel gaudio della sua Risurrezione, per lo stesso Cristo Nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 Cor. v. 6.
Evangelo. San Marco xvi. 1.

leaf

 Easter Day

Lunedì dopo la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale per l’ Unigenito tuo Figlio Gesù Cristo hai vinto la morte, e ci hai aperto la porta della vita eterna; Noi ti supplichiamo umilmente, a prevenirci colla tua grazia speciale infondendo nelle nostre menti buoni desiderii, e fa che con la tua continua assistenza li rechiamo a buon effetto; per Gesù Cristo nostro Signore, il quale vive e regna con te e con lo Spinto Santo, sempre un sol Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti x. 84.
Evangelo. S. Luca xxiv. 13.

leaf

 Monday in Easter Week

Martedi dopo Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale per l’ Unigenito tuo Figlio Gesù Cristo hai vinto la morte, e ci hai aperto la porta della vita eterna; Noi ti supplichiamo umilmente, a prevenirci colla tua grazia speciale infondendo nelle nostre menti buoni desiderii, e che con la tua continua assistenza fa che li rechiamo a buon effetto; per Gesù Cristo nostro Signore, il quale vive e regna con te e con lo Spirito Santo, sempre un sol Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti xiii. 26.
Evangelo. S. Luca xxiv. 36.

leaf

 Tuesday in Easter Week

Prima Domenica dopo la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Padre, che hai dato l’ Unigenito tuo Figlio acciocchè morisse per i nostri peccati, e risorgesse per la nostra giustificazione; Concedici la grazia di poter separare da noi il lievito della malvagità e della nequizia, sicchè noi possiamo sempre servirti in purità di vita ed in verità; per i meriti dello stesso tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Giovan. v. 4
Evangelo. S. Giovan. xx. 19.

leaf

 First Sunday after Easter

Seconda Domenica dopo la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, che ci hai dato l’ Unigenito tuo Figlio, affinché ci servisse tanto per un sacrifizio del peccato, come pure per un esempio di santa vita; Concedici la grazia di poter ricevere sempre con somma riconoscenza questo suo inestimabile benefizio, e con tutte le nostre forse procurare ogni giorno di seguitare le pedate benedette della sua santissima vita; per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro ii. 19.
Evangelo. S. Giovan. x. 11.

leaf

 Second Sunday after Easter

Terza Domenica dopo la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale dimostri a coloro che sono in errore il lume della tua verità, acciocchè possano ritornare sulla via della giustizia; Concedi a tutti coloro che sono ammessi nella comunione della Religione di Cristo, che schivino quelle cose che sono contrarie alla lor professione, e seguano tutte quelle che sono conformi alla medesima; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro ii. 11.
Evangelo. S. Giovan. xvi. 16.

leaf

 Third Sunday after Easter

Quarta Domenica dopo la Pasqua.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, che solo puoi regolare le sfrenate voglie e gli affetti dei peccatori; Concedi al tuo popolo, che ami ciò che tu comandi, e desideri ciò che tu prometti; affinchè così, fra le molte e varie vicissitudini del mondo, i nostri cuori sicuramente dimorino là, dove si trovano i veri godimenti; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. S. Giac. i. 17.
Evangelo. S. Giovan. xvi. 5.

leaf

Fourth Sunday after Easter

Quinta Domenica dopo la Pasqua.

Colletta.

O SIGNORE, da cui procedono tutte le cose buone; Concedi a noi tuoi umili, servi, che colla tua santa inspirazione pensiamo a quelle cose che sono rette, e colla tua misericordiosa direzione facciamo le medesime; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. S. Giac. i. 22.
Evangelo. S. Giovan. xvi. 23.

leaf

Fifth Sunday after Easter

Giorno dell' Ascensione.

Colletta.

CONCEDI, te ne supplichiamo, Onnipotente Iddio, che siccome crediamo che l’ Unigenito tuo Figlio nostro Signore Gesù Cristo sia asceso ne’ cieli; così ancora noi vi ascendiamo col cuore ed in ispirito, e quivi dimoriamo continuamente con lui, il quale vive e regna insieme con te e con lo Spirito Santo, un sol Dio, nei secoli de’ secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti i. 1.
Evangelo. S. Marco xvi. 14.

¶ La stessa Epistola, Colletta, ed Evangelo servirà per ogni giorno dopo l’Ascensione, sino alla prossima Domenica. Eccetto nella Festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

leaf

 Acsension Day

Domenica dopo l' Ascensione.

Colletta.

O DIO,Re di gloria, il quale hai esaltato l' Unigenito. tuo Figlio Gesù Cristo con gran trionfo al tuo regno ne’ cieli; Noi ti preghiamo, non lasciarci orfani; ma mandaci il tuo Santo Spirito, perchè ci consoli e ci esalti ancora a quel luogo dove il nostro Salvatore Gesù Cristo ci ha preceduto, il quale vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un sol Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro iv. 7.
Evangelo. S. Giovan. xv. 26, e parte del Capitolo xvi.

leaf

 Sunday after the Ascension

Giorno della Pentecoste.

Colletta.

O DIO, il quale in questo giorno ammaestrasti i cuori del tuo popolo fedele, mandando loro la luce del tuo Santo Spirito; Concedici che mediante il medesimo Spirito abbiamo in tutte le cose la retta conoscenza, e godiamo sempre nella sua santa consolazione; per i meriti di Cristo Gesù nostro Salvatore; il quale vive e regna con te, nell’unità dell’ istesso Spirito, un sol Dio, per tutti i secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti ii. 1.
Evangelo. S. Giovan. xiv. 15.

leaf

Whitsunday
 [Day of Pentecost]
Lunedì dopo la Pentecoste.

Collette.

O DIO, il quale in questo giorno ammaestrasti i cuori del tuo popolo fedele, mandando loro la luce del tuo Santo Spirito: Concedici, che mediante il medesimo Spirito abbiamo in tutte le cose la retta conoscenza, e godiamo sempre nella sua santa consolazione; per i meriti di Cristo Gesù nostro Salvatore; il quale vive e regna con te, nell’ unità dell’ istesso Spirito, un sol Dio, per tutti i secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti x. 84.
Evangelo. S. Giovan. iii. 16.

leaf

 Monday in Whitsun-week

Martedì dopo la Pentecoste.

Colletta.

O DIO, il quale in questo giorno ammaestrasti i cuori del tuo popolo fedele, mandando loro la luce del tuo Santo Spirito; Concedici, che mediante il medesimo Spirito abbiamo in tutte le cose la retta conoscenza, e godiamo sempre nella sua santa consolazione; per i meriti di Cristo Gesù nostro Salvatore, il quale vive e regna con te, nell’ unità dell’ istesso Spirito, un so! Dio, per tutti i secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti viii. 14.
Evangelo. S. Giovan. x. 1.

leaf

 Tuesday in Whitsun-week

Festa della SS. Trinità.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, il quale hai conceduto a noi tuoi servi la grazia di riconoscere nella confessione della vera fede la gloria dell’ eterna Trinità, e di adorare l' Unità nella potenza della Maestà Divina; Ti supplichiamo a mantenerci fermi in questa fede, e a difenderci sempre da tutte le avversità, o Tu che vivi e regni, un so! Dio, ne’ secoli de’ secoli. Amen.

In vece dell’ Epistola. Apocal. iv. 1.
Evangelo. S. Giovan. iii. 1.

leaf

 Trinity Sunday

Prima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, fortezza di tutti coloro che si confidano in te, accetta misericordiosamente le nostre preghiere: e poichè a motivo della debolezza della nostra mortal natura non possiam far nulla di bene senza di te, concedici l' aiuto della tua grazia, acciocchè osservando i tuoi comandamenti possiamo piacerti, e colla volontà e colle opere; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Giovan. iv. 7.
Evangelo. S. Luca xvi. 19.

leaf

 First Sunday after Trinity

Seconda Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, il quale non manchi mai di aiutare e dirigere coloro che tu allevi nel tuo costante timore ed amore; Guardaci, te ne supplichiamo, sotto la protezione della tua benigna provvidenza, e fa che abbiam un continuo timore ed amore del tuo santo Nome; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Giovan. iii. 18.
Evangelo S. Luca xiv. 16.

leaf

 Second Sunday after Trinity

Terza Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, ti supplichiamo ad esaudirci misericordiosamente; e concedi che noi, ai quali tu hai dato un ardente desiderio di far orazione, siamo dal tuo potente aiuto difesi e consolati in tutti i pericoli e in tutte le avversità; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro v. 5.
Evangelo. S. Luca xv. i.

leaf

Third Sunday afterf Trinity

Quarta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, protettore di tutti coloro che sperano in te, senza del quale non vi è nè fortezza, nè santità; Accresci e moltiplica sopra di noi la tua misericordia; acciocchè, essendo tu, nostro direttore e nostra guida, passiamo per i beni temporali di modo, che finalmente non perdiamo i beni eterni; Concedi questo, o Padre celeste, per l' amor di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. viii. 18.
Evangelo. S. Luca vi. 36.

leaf

Fourth Sunday after Trinity

Quinta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

CONCEDI, ti supplichiamo, o Signore, che il corso di questo mondo sia così pacificamente regolato dal tuo governo, che la tua Chiesa possa servirti con gioia e con ogni pia tranquillità; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 S. Pietro iii. 8.
Evangelo. S. Luca v. 1.

leaf

Fifth Sunday after Trinity

Sesta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, il quale hai preparato per coloro che t’ amano tali beni che sorpassano l’umano intelletto: Infondi nei nostri cuori tal amore verso di te, che noi, amandoti sopra ogni altra cosa, otteniamo le tue promesse, le quali superano tutto ciò che possiamo desiderare: per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. vi. 3.
Evangelo. S. Matteo v. 20.

leaf

 Sixth Sunday after Trinity

Settima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO d’ ogni potere e virtù, che sei l' autore e il datore di tutte le cose buone; Innesta nei nostri cuori l' amor del tuo Nome, accresci in noi la vera religione, satollaci con ogni bene, e per la tua grande misericordia conservaci nel medesimo; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. vi. 19.
Evangelo. S. Marco viii. 1.

leaf

 Seventh Sunday after Trinity

Ottava Domenica dopo La SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, il quale colla tua incessante provvidenza disponi tutte le cose in cielo ed in terra; Umilmente ti supplichiamo ad allontanare da noi tutte le cose nocevoli, ed a concederci quelle che sono per noi giovevoli; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. viii. 12.
Evangelo. S. Matteo vii. 15.

leaf

 Eighth Sunday after Trinity

Nona Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

DONACI, o Signore, te ne supplichiamo, lo spirito di pensare e di operare sempre quelle cose che sono rette; affinchè noi, i quali non possiamo fare alcuna cosa che sia buona senza di te, possiamo per mezzo di te vivere conformemente alla tua volontà: per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 Cor. x. 1.
Evangelo. S. Luca xvi. 1.

leaf

 Ninth Sunday after Trinity

Decima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

SIANO aperte, o Signore, le tue orecchie misericordiose alle preghiere de’ tuoi umili servi; ed acciocchè possano essi ottenere le loro richieste, fa che ti domandino tali cose che a te piacciano; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 Cor. xii. 1.
Evangelo. S. Luca xix. 41.

leaf

 Tenth Sunday after Trinity

Undecima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, il quale manifesti la tua onnipotenza principalmente nell’ usar misericordia e nel perdonare; Concedici benignamente la tua grazia in tal misura, che, correndo nella via de’ tuoi comandamenti, otteniamo le tue benigne promesse, e siamo fatti partecìpi del tuo celeste tesoro; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 Cor. xv. 1.
Evangelo. S. Luca xviii. 9.

leaf

 Eleventh Sunday after Trinity

Duodecima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

ONNIPOTENTE ed eterno Iddio, il quale sei sempre più pronto ad ascoltarci che non siamo noi a pregarti, e che sei solito darci più di quel che noi desideriamo, o che meritiamo; Diffondi sopra di noi l' abbondanza della tua misericordia; perdonandoci quelle cose delle quali la nostra coscienza teme, e dandoci quei beni i quali non siamo degni di domandare, che per i meriti e la mediazione di Gesù Cristo, tuo Figlio, nostro Signore. Amen.

Epistola. 2 Cor. iii. 4.
Evangelo. S. Marco vii. 31.

leaf

 Twelfth Sunday after Trinity

Decimaterza Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

ONNIPOTENTE e misericordioso Iddio, del quale solamente è dono che il tuo popolo fedele degnamente e lodevolmente ti serva; Concedici, ti preghiamo, di poter servirtì cosi fedelmente in questa vita, che finalmente non manchiamo di conseguire le tue celesti promesse: per i meriti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Gal. iii. 16.
Evangelo. S. Luca x. 23.

leaf

13th Sunday after Trinity

Decimaquarta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, opera in noi l' accrescimento della fede, della speranza, e della carità; ed acciocchè possiamo ottener quello che prometti, fa che amiamo ciò che tu comandi; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Gal. v. 16.
Evangelo. S. Luca xvii. 11.

leaf

14th Sunday after Trinity

Decimaquinta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

CUSTODISCI, te ne supplichiamo, o Signore la tua Chiesa colla tua perpetua misericordia: e, poichè l’ uomo a motivo della sua fragilità senza di te non può che cadere, guardaci sempre coi tuo aiuto da tutte le cose nocevoli, ed indirizzaci a tutte quelle che son giovevoli alla nostra eterna salute; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Gal. vi. 11.
Evangelo. S. Matteo vi. 24.

leaf

15th Sunday after Trinity

Decimasesta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, fa ti supplichiamo, che la tua misericordia mondi di continuo e fortifichi la tua Chiesa; e, poichè senza il tuo soccorso essa non può conservarsi salva, difendila sempre col tuo aiuto e con la tua bontà; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. iii. 18.
Evangelo. S. Luca vii. 11.

leaf

16th Sunday after Trinity

Decimasettima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, ti preghiamo, che la tua grazia sempre ci prevenga e ci seguiti; e fa che siamo continuamente dediti ad ogni sorta di buone opere; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. iv. i.
Evangelo. S. Luca xiv. 1.

leaf

17th Sunday after Trinity

Decimottava Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, te ne preghiamo, concedi al tuo popolo la grazia di resistere alle tentazioni del mondo, della carne, e del demonio, e di seguire te solo Dio con cuori mondi ed anime pure; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 1 Cor. i. 4.
Evangelo. S. Matteo xxii. 34.

leaf

18th Sunday after Trinty

Decimanona Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, poichè noi senza di te non possiamo piacerti; Misericordiosamente concedi, che il tuo Santo Spirito ci dirigga in tutte le cose, e regoli i nostri cuori; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. iv. 17.
Evangelo. S. Matteo ix. 1.

leaf

19th Sunday after Trinity

Vigesima Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

ONNIPOTENTE e misericordioso Iddio, te ne supplichiamo, guardaci per la tua grande bontà da tutte le cose che ci possano nuocere; acciocchè noi, essendo, pronti sì di corpo che di spirito, possiamo con allegrezza adempire quelle cose che tu vuoi che si facciano; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. v. 15.
Evangelo. S. Matteo xxii. 1.

leaf

20th Sunday after Trinity

Ventesimaprima Domenica dopo La SS. Trinità.

Colletta.

O MISERICORDIOSO Signore, concedi, te ne supplichiamo, al tuo popolo fedele, perdono e pace; affinchè sia mondato da tutti i suoi peccati, e ti serva con animo tranquillo; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. vi. 10.
Evangelo. S. Giovan. iv. 46.

leaf

21st Sunday after Trinity

Ventesimaseconda Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, ti supplichiamo a custodire in continua santità la tua famiglia, la Chiesa; acciocchè per la tua protezione sia liberata da ogni avversità, e divotamente dedita a servirti in buone opere, a gloria del tuo Nome; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Filip. 1. 3.
Evangelo. S. Matteo xviii. 21.

leaf

22nd Sunday after Trinity

Ventesimaterza Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O DIO, nostro rifugio e fortezza nostra, che sei l’ autore di ogni santità; Sii pronto, ti supplichiamo, ad esaudire le pie preghiere della tua Chiesa; e concedi che quelle cose le quali in fede ti chiediamo, le conseguiamo pure in effetto; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Filip. iii. 17.
Evangelo. S. Matteo xxii. 15.

leaf

23rd Sunday after Trinity

Ventesimaquarta Domenica dopo la SS. Trinità.

Colletta.

O SIGNORE, ti supplichiamo, assolvi il tuo popolo dai suoi peccati: acciocchè per la tua abbondante misericordia siamo tutti quanti liberati dai legami di quelle colpe, le quali per la nostra fragilità abbiamo commesse: Concedi questo, o Padre celeste, per l' amore di Gesù Cristo, nostro benedetto Signore e Salvatore. Amen.

Epistola. Coloss. i. 8.
Evangelo. S. Matteo ix. 18.

leaf

24th Sunday after Trinity
Vigesimaquinta Domenica dopo la SS. Trinità.

O l' Ultima Prima dell’ Avvento.

Colletta.

RISVEGLIA, ti supplichiamo, o Signore, le volontà del tuo popolo fedele; acciocchè, producendo abbondantemente il frutto delle buone opere, sia da te largamente premiato; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Gerem. xxiii. 5.
Evangelo. S. Giovan. vi. 5

¶ Se vi saranno più di venticinque Domeniche, dopo la Trinità avanti la prima dell’ avvento, allora per supplire al numero delle domeniche che qui mancano s’introdurrà l’ufficio di alcune di quelle Domeniche che furono tralasciate dopo i’ Epifania. Se poi ve ne saranno meno di venticinque, si tralasceranno le rimanenti.

leaf

 25th Sunday after Trinity

Giorno di S. Andrea Apostolo.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale desti al tuo Santo Apostolo Andrea grazia tale, che prontamente ubbidi alla chiamata del tuo Figlio Gesù Cristo, e lo seguitò senza indugio; Concedi a tutti noi, i quali già siamo stati chiamati dalla tua santa Parola, che da ora innanzi ci dedichiamo ad adempire obbedientemente i tuoi santi comandamenti; per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Rom. x. 9.
Evangelo. S. Matteo iv. 18.

leaf

 St. Andrew's Day

Giorno di S. Tommaso Apostolo.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, il quale per la maggior confermazione della fede, permettesti che il tuo santo Apostolo Tommaso dubitasse della risurrezione del tuo Figlio; Concedi a noi di credere così perfettamente. e senz’alcun dubbio, nel tuo Figlio Gesù Cristo, che la nostra fede non sia mai riprovata nel tuo cospetto. Ascoltaci, o Signore, per lo stesso Gesù Cristo, al quale, con te e con lo Spirito Santo, sia ogni gloria ed onore, ora ed in eterno. Amen.

Epistola. Efes. ii. 19.
Evangelo. S. Giovan. xx. 24.

leaf

 St. Thomas the Apostle

Conversione di S. Paolo.

Colletta.

O DIO, il quale, per la predicazione del benedetto Apostolo S. Paolo, hai fatto risplendere la luce dell’ Evangelo per tutto il mondo; Concedi, ti supplichiamo, che ricordandoci della sua maravigliosa conversione, te ne dimostriamo la nostra gratitudine, col seguire la santa dottrina che egli insegnò; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti ix. 1.
Evangelo. S. Matteo xix. 27.

leaf

 Conversion of St. Paul

Presentazione di Cristo nel Tempio:
comunemente detta,
La Purificazione della B. Vergine Maria.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, umilmente supplichiamo la tua Maestà, che, siccome in questo giorno l' Unigenito tuo Figlio fu presentato nel tempio nella sostanza della nostra carne, così siamo ancor noi presentati a te con cuori puri e mondi, per lo stesso tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Mal. iii. 1.
Evangelo. S. Luca ii. 22.

leaf

 Presentation of Christ in the Temple, or
The Purification of St. Mary the Virgin

Giorno di S. Mattia Apostolo.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale in luogo di Giuda il traditore, eleggesti il tuo fedel servo Mattia ad esser del numero de’ dodici Apostoli; Concedi che la tua Chiesa, restando sempre libera da falsi Apostoli, sia diretta e guidata da fedeli e veri pastori; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti i. 15.
Evangelo. S. Matteo xi. 25.

leaf

 St. Matthias' Day

Annunziazione della Beata Vergine Maria.

Colletta.

INFONDI la tua grazia nei nostri cuori, te ne supplichiamo, o Signore; acciocchè, siccome abbiam conosciuto l' incarnazione del tuo Figlio Gesù Cristo per l' annunzio di un angelo, così per la sua croce e passione siamo condotti alla gloria della sua risurrezione; per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Isaia vii. 10.
Evangelo. S. Luca i. 26.

leaf

 Annunciation of the Blessed Virgin Mary

Giorno di S. Marco.

Colletta

ONNIPOTENTE Iddio, il quale hai ammaestrato la tua santa Chiesa colla celeste dottrina del tuo Evangelista S. Marco: Concedici la grazia, che, non essendo noi a guisa di bambini trasportati da ogni vento di vana dottrina, siamo stabiliti nella verità del tuo santo Evangelo ; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. Efes. iv. 7.
Evangelo. 1 S. Giovan. xv. 1.

leaf

 St. Mark's Day

Giorno dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

Colletta.

ONNIPOTEINTE Iddio, la vera conoscenza del quale è vita eterna; Concedici di saper perfettamente che il tuo Figlio Gesù Cristo sia la via, la verità, e la vita; acciocchè, seguendo le pedate de’ tuoi santi Apostoli, Filippo e Giacomo, camminiamo con fermezza nella via che conduce alla vita eterna; per lo stesso tuo figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. S. Giacomo i. 1.
Evangelo. S. Giovan. xiv. 1.

leaf

St. Philip & St. James

Giorno di S. Barnaba Apostolo.

Colletta.

O SIGNORE Iddio Onnipotente, il quale dotasti il tuo santo Apostolo Barnaba con singolari doni dello Spirito Santo; Ti supplichiamo, non lasciarci privi de’ molti e vari tuoi doni; nè della tua grazia per servircene sempre a tuo onore e gloria; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti xi. 22.
Evangelo. S. Giovan. xv. 12.

leaf

 St. Barnabas the Apostle

Giorno di S. Giovanni Battista.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, per la provvidenza del quale il tuo servo Giovanni Battista nacque maravigliosamente, e fu mandato a preparare la via dinanzi al tuo Figlio nostro Salvatore, predicando la penitenza; Fa che noi seguitiamo la sua dottrina e santa vita, in modo che possiamo veramente pentirci secondo la sua predicazione: e ad esempio di lui affermare costantemente la verità, riprendere arditamente il vizio, e soffrire con pazienza per amore della verità; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Isaia xl. 1.
Evangelo. S. Luca i. 57.

leaf

 St. John Baptist's Day

Giorno di S. Pietro.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale per mezzo di Gesù Cristo tuo Figlio desti al tuo Apostolo S. Pietro molti doni eccellenti, e gli comandasti di pascere con zelo la tua greggia; Fa, te ne supplichiamo, che tutti i Vescovi e Pastori predichino diligentemente la tua santa Parola, e che il popolo obbedientemente la segua, affinché riceva la corona della gloria sempiterna; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti xii. 1.
Evangelo. S. Matteo xvi. 13.

leaf

 St. Peter's Day

Giorno di S. Giacomo Apostolo.

Colletta.

CONCEDI, o misericordioso Iddio, che, siccome il tuo santo Apostolo Giacomo, lasciando suo padre e tutto quello che aveva, ubbidì senza indugio alla chiamata del tuo Figlio Gesù Cristo, e lo seguitò; cosi noi, rinunziando a tutti gli affetti mondani e carnali, siamo sempre pronti a seguir i tuoi santi comandamenti; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Fatti xi. 27, e parte del Cap. xii.
Evangelo. S. Matteo xx. 20.

leaf

 St. James, Apostle

La Trasfigurazione di Cristo.

Colletta.

O DIO che sul monte Sinai rivelasti ai tuoi prediletti testimoni, il tuo Unigenito Figliuolo, trasformato meravigliosamente con candidi e fulgidi vestimenti, misericordiosamente concedi che essendo noi liberati dai tumulti di questo mondo possiamo aver la fortuna di contemplare il Re nella sua celeste bellezza, il quale con te, o Padre, e con te, o Spirito Santo, vive e regna un sol Dio nei secoli dei secoli. Amen.

Epistola. 2 San Pietro i. 13.
Evangelo. S. Luca ix. 28.

leaf

 Transfiguration of Christ

Giorno di S. Bartolomeo Apostolo.

Colletta.

ONNIPOTENTE e sempiterno Iddio, che concedesti al tuo Apostolo Bartolomeo la grazia di credere veramente, e di predicare la tua parola; Concedi, ti supplichiamo, alla tua Chiesa di amare quella Parola, la quale egli credette; e di predicare e ricevere parimente la stessa; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Invece dell’ Epistola. Fatti v. 12.
Evangelo. S. Luca xxii. 24.

leaf

 St. Bartholomew, Apostle

Giorno di S. Matteo Apostolo.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, che per mezzo del tuo benedetto Figlio chiamasti Matteo, affinchè di Pubblicano divenisse Apostolo ed Evangelista; Concedici la grazia di rinunziare ad ogni avara cupidigia, ed al disordinato amore delle ricchezze, e di seguitare lo stesso tuo Figlio Gesù Cristo, il quale vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un sol Dio, ne' secoli de’ secoli. Amen.

Epistola. 2 Cor. iv. 1.
Evangelo. S. Matteo ix. 9.

leaf

St. Matthew, Apostle
Giorno di S. Michele.

Colletta.

O SEMPITERNO Iddio, il quale con mirabile ordine hai distribuito e stabilito i ministeri degli Angeli, e degli uomini; Concedi misericordiosamente, che siccome i tuoi santi Angeli ti servono sempre nel cielo, così secondo la tua disposizione ci soccorrano in terra e ci difendano; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen

In vece dell’ Epistola. Apoc. xii. 7.
Evangelo. S. Matteo xviii. 1.

leaf

St. Michael

Giorno di S. Luca Evangelista.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale chiamasti Luca il Medico, la cui lode è nell’ Evangelo, ad esser Evangelista e Medico delle anime; Piacciati, che per le salutari medicine della dottrina da lui insegnata, sieno sanate tutte le infermità delle anime nostre; per i meriti del tuo Figlio Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. 2 Tim. iv. 5.
Evangelo. S. Luca x. 1.

leaf

 St. Luke the Evangelist

Giorno del Santi Apostoli Simone e Giuda.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, che hai edificato la tua Chiesa sopra il fondamento degli Apostoli e dei Profeti, essendone Gesù Cristo stesso la pietra angolare; Concedici di essere talmente congiunti insieme in unità di spirito per mezzo della loro dottrina, che siamo un tempio santo, a te grato; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Epistola. S. Giuda i.
Evangelo. San Giovan. xv. 17.

leaf

 St. Simon & St. Jude

Giorno di Tutti i Santi.

Colletta.

ONNIPOTENTE Iddio, il quale hai congiunto insieme i tuoi eletti in una sola comunione e fratellanza, nel mistico corpo del tuo Figlio nostro Signore Gesù Cristo; Concedici grazia d’ imitare in tal modo i tuoi benedetti Santi in ogni virtuosa e pia vita, che perveniamo a quegl’ ineffabili gaudii, i quali tu hai preparato per coloro che con vero amore ti amano; per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

In vece dell’ Epistola. Apocal. vii. 2.
Evangelo. S. Matteo v. 1.

 All Saints' Day

 

Rinvii al Libro della Preghiera Comuni
Return to the 1892 Book of Common Prayer in Italian

Web author: Charles Wohlers U. S. EnglandScotlandIrelandWalesCanadaWorld